Modalità di esecuzione
La visita ortopedica è condotta da un Medico specialista in ortopedia e traumatologia, ossia della disciplina che studia l’apparato locomotore, in condizioni normali o a seguito di traumi o infezioni.
La visita ortopedica quindi studia la struttura e la funzionalità di questo apparato per diagnosticare e curare patologie acute e croniche delle parti che lo compongono.
Fra le principali patologie che vengono trattate nella nostra ortopedia vi sono:
- Artriti, artrosi e malattie degenerative delle articolazioni
- Periartriti (infiammazione dei tessuti che circondano una articolazione)
- Problemi del menisco ed ernia del disco
- Lesioni dei ligamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori della spalla
- Sindrome del tunnel carpale e alluce valgo
- Necrosi e algodistrofia dell’anca
Rientrano nell’ambito ortopedico anche tutte le lesioni traumatologiche, che sono enormemente cresciute negli ultimi tempi.
Il Paziente viene accompagnato da una Infermiera nell’ambulatorio: la visita ortopedica inizia con un colloquio per una analisi completa delle condizioni cliniche del paziente (anamnesi), ossia lo stato di salute, le malattie sofferte, il tipo di lavoro svolto e attività fisiche praticate, controllo degli esami effettuati e infine i sintomi che hanno portato a richiedere la visita e la terapia che sta assumendo.
L’Ortopedico poi procede ad un esame della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore del paziente, con approfondimenti che si differenziano a seconda del tipo e della localizzazione dei sintomi lamentati (postura, forza muscolare, ampiezza dei movimenti, presenza di gonfiori, presenza di dolore e sua valutazione per sede e intensità, ecc.).
In caso di necessità l’Ortopedico può effettuare una fasciatura di contenimento o una doccia gessata. Ove il Paziente effettui una visita post ingessatura è possibile che venga ritenuto opportuna la sua rimozione.
La conclusione della visita prevede la comunicazione al Paziente del risultato dell’esame obiettivo e la stesura di un referto con la prescrizione di farmaci o di nuovi accertamenti diagnostici. Il Paziente torna in Segreteria – se non completamente autonomo viene riaccompagnato da una Infermiera – dove gli viene consegnato il referto e può subito lasciare l’Istituto.