La visita otoiatrica può essere richiesta dal cliente o dal Medico curante o da altro Specialista.
Il Cliente prenota la visita contattando il Centro Diagnostico di Villafranca di persona o telefonicamente o via mail. La Segreteria concorda con il paziente il giorno e l’ora della visita e di eventuali altre prestazioni.
Il Paziente deve presentarsi al Centro 15 minuti prima dell’ora concordata.
Non vi sono particolari preparazioni o controindicazioni.
La visita viene espletata da un Medico specialista in otorinolaringoiatria, (Medico otorino o Otolaringoiatra) competente delle patologie di tre importanti zone del nostro organismo: orecchio, naso e gola.
La visita analizza lo stato di salute di questi complessi organi che sono funzionalmente ed anatomicamente collegati.
Essi ci regalano le più gradevoli sensazioni della vita, con la parola, la musica, il gusto dei cibi e delle bevande, i profumi della natura.
I motivi che spingono a richiedere una visita sono molteplici e vanno da disturbi dell’orecchio (sordità, acufeni, vertigini, otiti), a problemi del naso (infezioni, difficoltà a respirare, russare durante il sonno, epistassi) a sintomi riferiti alla gola (infiammazioni, dolori, raucedine, ecc.).
Modalità di esecuzione
Il Paziente viene accompagnato da una Infermiera e fatto accomodare su una poltrona operativa: il Medico otorino inizia con un breve colloquio per chiarire l’anamnesi del paziente, ossia le condizioni di salute, le malattie sofferte, i sintomi che hanno portato a richiedere la visita e la terapia che sta assumendo.
Dopo aver chiarito queste notizie il Medico otoiatra procede con la visita vera e propria che potrà comprendere: